La seconda giornata della 18ª edizione dei Giochi del Mare è stata animata ieri dalla prima tappa del circuito promozionale “Ping Pong Tour 2021... a TTX experience #RESTART#” (info su https://www.ttxpingpongtour.it), organizzata dal Tennistavolo Vasto e dal Comitato Regionale FITeT Abruzzo, con la collaborazione del Comune di Vasto.
Il progetto nel suo complesso, con 20 appuntamenti in 14 Regioni d’Italia, è patrocinato dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, di Sport e Salute S.p.A, del Comitato Italiano Paralimpico, dell’Istituto per il Credito Sportivo e della Fondazione Sport City ed è sostenuto da partner commerciali del calibro di Decathlon e Luanvi. Charity Partner è l’impresa sociale Play for Change, mentre i Media Partners sono Tuttosport, Corriere dello Sport e la piattaforma Ogni Sport Oltre (OSO).
A Vasto dalle ore 10 del mattino è stato possibile praticare liberamente il nuovo format del ping pong sui 19 tavoli montati sul Lungomare Duca degli Abruzzi, mentre poco dopo le 17 è iniziato il torneo ufficiale di TTX, con le racchette senza le coperture in gomma e le palline più grandi rispetto a quelle canoniche. È durato un paio d’ore e ha coinvolto circa cinquanta iscritti, che si sono confrontati prima in una fase a gironi da quattro e poi in un tabellone a eliminazione diretta che ha visto all’opera i vincitori di ognuno.
Fra i partecipanti c’era anche la campionessa di nuoto pinnato capitolina Mara Zaghet, che ai “Giochi del Mare” aveva già vinto nella sua disciplina, in preparazione ai Mondiali di Colombia, e si è voluta mettere alla prova anche con una racchetta in mano. Altro volto noto era Mirko Matteucci, il personaggio televisivo di RayPlay, che al tennistavolo ha dedicato una puntata di “Le storie di Mirko”.
Hanno visitato il villaggio pongistico il presidente del CONI Abruzzo Enzo Imbastaro e il sindaco di Vasto Francesca Menna. La Federazione Italiana Tennistavolo era rappresentata dal segretario generale Giuseppe Marino e dal presidente del Comitato Regionale FITeT Abruzzo Stefano Comparelli, che ha guidato la macchina organizzativa.
Il torneo è stato vinto da Mirel Iordache, che in passato è stato un pongista e ora è arbitro di calcio a 5. In finale, sulla distanza dei due set su tre della durata di 2’ ciascuno, ha battuto Gianfranco Campana per 2-1.
In semifinale erano arrivati anche Paolo Iagulli, superato per 2-1 da Iordache, ed Emanuela Nucciarone, battuta per 2-0 da Campana. Il torneo è stato trasmesso in diretta sul canale 814 Media Sport di Sky.
L’evento ha riscosso un notevole successo e nel corso della giornata sono state moltissime le persone di tutte le età e di entrambi i sessi che hanno scoperto il TTX e lo hanno trovato divertente. Non mancherà dunque l’occasione per dare un seguito all’iniziativa.