A due giorni dalla trionfale serata della conquista della Supercoppa Italiana, l'Apuania Carrara al Palasport di Avenza ha conquistato i primi agevoli punti in campionato, superando per 4-0 il GG Teamwear Sant'Espedito Napoli.
Il tecnico Claudio Volpi ha schierato l'unico straniero che giovedì era rimasto in panchina, lo slovacco Lubomir Pistej, e lo ha affiancato alla coppia azzurra composta da Mihai Bobocica e da Leonardo Mutti, anche lui inattivo nell'appuntamento infrasettimanale.
Proprio Pistej ha garantito alla causa il primo succeso, regolando in tre set Francesco Palmieri.
Bobocica aveva un avversario più impegnativo, come il greco Anastasios Riniotis e nel primo parziale lo ha spazzato via. Nel secondo è arrivato come un treno ai set-point (10-3) e poi ha rallentato, sfruttando solo il quinto. La terza frazione è stata la più equilibrata, ma non ha riservato patemi al beniamino locale.
Mutti contro il lituano Benas Skirmantas ha faticato dall'inizio alla fine e nonostante ciò ha completato il suo compito in tre set. Nel terzo ha rimontato da 6-10 e con sei punti consecutivi ha evitato il prolungamento dell'incontro.
Riniotis è stato molto brillante nel primo set e nel secondo ha rimontato Pistej da 4-7 a 9-9 e ha prevalso ai vantaggi. Lo slovacco è stato dunque costretto agli straordinari e si è assunto l'onere, colmando il gap e imponendosi alla "bella".
Lubomir Pistej - Francesco Palmieri 3-0 (11-5, 11-4, 11-3)
Mihai Bobocica - Anastasios Riniotis 3-0 (11-2, 11-7, 11-7)
Leonardo Mutti - Benas Skirmantas 3-0 (11-8, 11-9, 12-10)
Lubomir Pistej - Anastasios Riniotis 3-2 (5-11, 11-13, 11-7, 11-7, 11-7)
Nella foto l'Apuania Carrara, in piedi da sinistra Mihai Bobocica, Andrej Gacina, Aleksander Shibaev e Lubomir Pistej, accosciati il tecnico Claudio Volpi e Leonardo Mutti