Sulla carta era la gara più interessante della quarta giornata di serie A1 maschile e il campo non ha tradito le attese. L'Apuania Carrara, detentrice di scudetto, Coppa Italia e Supercoppa Italiana, ha dovuto faticare per superare per 4-2 la Marcozzi Cagliari, confermandosi capolista a punteggio pieno (nella foto la presentazione delle squadre, con l'arbitro Gianbeppe Cuatto).
Si è iniziato all'insegna dello spettacolo puro, con Lubomir Pistej che ha avuto la meglio di misura nel primo set e Denis Ivonin che lo ha emulato nel secondo, per poi insistere e passare in testa nel terzo. L'esperto slovacco non ha avuto problemi a lasciare il segno nel quarto e a rinviare il verdetto alla "bella", nel quale il giovane russo è riuscito a sorprenderlo e a imporre il suo guizzo conclusivo.
Mihai Bobocica ha travolto nel primo parziale Antonino Amato, che nel secondo ha prevalso, dopo aver annullato all'avversario quattro set-point. Il prosieguo è stato abbastanza lineare, con il portacolori locale sempre in vantaggio e meritatamente vincente.
L'Apuania Carrara è tornata a soffrire sportivamente nel terzo singolare, in cui Jorge Campos si è aggiudicato un lunghissimo primo set e un molto più rapido secondo, mettendo sotto pressione Leonardo Mutti. L'azzurro ha risposto con carattere, portando a casa la terza frazione. Non è bastato, però, a fermare l'avanzata del cubano, che ha completato l'opera nella quarta e ha risospinto al comando i sardi.
Pistej ha affrontato Amato da netto favorito e non ha mai rischiato, siglando il nuovo pareggio dei toscani.
La Marcozzi è tornata ad affidarsi a Ivonin, che non è riuscito a replicare l'impresa d'inizio serata. Dopo aver ceduto a Mutti il primo set e aver sistemato le cose nel secondo, il russo ha subìto le soluzioni offensive dell'azzurro, che si è caricato con il passare degli scambi e ha chiuso trionfalmente.
Per la prima volta il punteggio ha strizzato l'occhio ai tricolori sul 3-2. Mancava all'appello, per festeggiare lo scampato pericolo, nonostante tutto, il punto di Bobocica, che non si è tirato indietro. Suo il primo set e di Campos, in recupero, il secondo. Bobo ha nuovamente ruggito nel terzo, mentre il quarto è stato una battaglia. L'atleta carrarese ha mancato il primo match-point e al secondo ha mandato in archivio l'incontro.
Lubomir Pistej - Denis Ivonin 2-3 (11-9, 9-11, 8-11, 11-6, 8-11)
Mihai Bobocica - Antonino Amato 3-1 (11-2, 13-15, 11-7, 11-9)
Leonardo Mutti - Jorge Campos 1-3 (15-17, 5-11, 11-7, 8-11)
Lubomir Pistej - Antonino Amato 3-0 (11-7, 11-5, 11-3)
Leonardo Mutti - Denis Ivonin 3-1 (11-6, 5-11, 11-7, 11-5)
Mihai Bobocica - Jorge Campos 3-1 (11-8, 10-12, 11-5, 12-10)