Una sfida a senso unico ha chiuso il fine settimana dedicato alla quinta giornata di serie A1 maschile, in attesa del recupero del 17 dicembre fra la Brunetti Castel Goffredo e il Tennistavolo Reggio Emilia Ferval.
L'Apuania Carrara ha battuto per 4-0 in trasferta Il Circolo Prato 2010 nel derby toscano (nella foto la presentazione delle squadre, con al centro l'arbitro Laura Conti) e ha ricostituito la coppia di testa a punteggio pieno, affiancando la Top Spin Messina Fontalba.
Leonardo Mutti ha dominato il primo e il terzo set contro Marco Cappuccio, che nel secondo ha portato il match sul filo dell'equilibrio.
Lo slovacco Lubomir Pistej è scattato nella seconda metà del primo parziale e nel secondo e nel terzo, vinto in rimonta, ha prevalso su un Paolo Bisi che ha comunque lottato fino alla fine.
Mihai Bobocica ha rafforzato la tendenza favorevole, regolando Taras Merzlikin in una partita mai in discussione, anche se nella terza frazione il russo ha provato a complicare la vita all'azzurro.
La chiusura è toccata al russo Aleksander Shibaev, che ha sostituito Pistej e ha prevalso su Cappuccio, che ha avuto il merito d'imporsi nel secondo parziale, al sesto set-point, dopo averne annullati due all'avversario.
In classifica guidano Apuania Carrara e Top Spin Messina a quota 10, davanti alla Marcozzi Cagliari a 6, al TT Castel Goffredo a 5, al Circolo Prato 2010 a 3, a GG Teamwear Sant'Espedito Napoli e TT Reggio Emilia a 2 e a TT Norbello a zero.
Domani sera alle ore 18 si giocherà l'anticipo del sesto turno proprio fra le due realtà di riferimento del campionato. L'Apuania Carrara e la Top Spin Messina saranno di fronte al Palasport di Avenza, con diretta streaming sul canale YouTube della FITeT.
Marco Cappuccio - Leonardo Mutti 0-3 (3-11, 8-11, 1-11)
Paolo Bisi - Lubomir Pistej 0-3 (6-11, 6-11, 9-11)
Taras Merzlikin - Mihai Bobocica 0-3 (4-11, 7-11, 9-11)
Marco Cappuccio - Aleksander Shibaev 1-3 (6-11, 14-12, 6-11, 3-11)