Quantcast
Channel: Attività Nazionale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3692

L'Apuania Carrara ruggisce ancora, che emozioni contro la Top Spin Messina

$
0
0

Apuania Carrara contro Top Spin Messina 2021 2022

Nonostante il colpo a sorpresa, con l'ingaggio dell'ultimo momento del mancino danese Jonathan Groth, la Top Spin Messina Fontalba non è riuscita a evitare la seconda sconfitta stagionale, per 4-2 in casa dell'Apuania Carrara (nella foto la presentazione delle due squadre, con al centro l'arbitro Paolo D'Agostino), dopo il 5-1 che aveva segnato l'incontro della Supercoppa Italiana.

E così l'anticipo al cardiopalma della sesta giornata di serie A1 maschile ha proiettato i toscani solitari in vetta alla classifica a punteggio pieno, al termine di oltre quattro ore e un quarto di battaglia.

Proprio Groth nel primo singolare ha affrontato Mihai Bobocica e ha portato a casa il primo set, guidato fin dall'inizio. Il portacolori dell'Apuania ha replicato scattando subito nel secondo e nella seconda metà nel terzo e resistendo alla rimonta dell'avversario.

Sul 7-1 nel quarto parziale per Bobocica, i giochi sembravano fatti e invece Groth ha recuperato, ha annullato tre match-point e alla sua prima opportunità ha rinviato il verdetto alla "bella".

L'azzurro è tornato sul 7-1 e sul 10-5 ha mancato altre cinque palle match, chiudendo però alla sesta (11-10), la nona complessiva.

Altra sfida stellare è stata quella fra Lubomir Pistej e João Monteiro, nella quale lo slovacco è partito a cannone (4-0), è stato ripreso (4-4) e dall'8-8 è andato a prendersi il primo set.

Nel secondo parziale ha dettato quasi sempre il ritmo il portoghese, che ha pareggiato la situazione. Il terzo ha riproposto avanti il beniamino di casa, che ha dominato. Nel quarto ancora lui è risalito da 2-6 a 8-6, si è procurato tre match-point e all'ultimo ha completato l'opera.    

Andrej Gacina nel primo parziale è stato travolgente, nel secondo l'ottimo Matteo Mutti ha fatto l'andatura e, nonostante il rientro dell'avversario, che gli ha cancellato il primo set-point, è stato efficace al secondo. Il croato nella terza frazione, dopo l'iniziale equilibrio, ha messo a segno lo spunto decisivo e nella quarta ha ripetuto l'andamento vincente.

Sul 3-0 per l'Apuania Carrara, sono tornati al tavolo Pistej e Groth e lo slovacco è volato via, è stato riavvicinato e si è issato a tre set-point, concretizzando il secondo. Il danese ha risposto e ha incamerato di misura il secondo e il terzo parziale e nettamente il quarto.

Leonardo Mutti ha sostituito Bobocica ed è dunque andato in scena il derby in famiglia contro Matteo. Leo ha imposto la sua maggiore esperienza nella fase finale del primo parziale e il fratellino gli ha fatto due begli scherzetti in rimonta nei due successivi. Nel quarto Matteo ha condotto quasi sempre e ha conquistato un successo che ha portato sul 2-3 il bilancio nei confronti diretti.

Si è dovuti ricorrere all'ultima sfida che ha opposto Gacina a Monteiro. Il croato ha avuto un buon avvio, è stato riagganciato e ha operato il break che gli ha consegnato il primo set. Nel secondo i ruoli si sono invertiti e il portoghese ha risollevato le sorti della sua partita. Gacina, al termine di una serie di fughe e ricongiungimenti, ha posto il suo sigillo sulla terza frazione. La quarta ha sorriso nuovamente a Monteiro, che si è guadagnato l'accesso alla "bella".

L'atleta di casa ha cambiato campo in testa, non ha capitalizzato quattro match-point e poi, intervallati dai tre neutralizzati al lusitano, altri due, per andare a bersaglio alla sua settima chance e mettere fine alle emozioni della lunga serata pongistica.

Ora le due compagini potranno concentrarsi sulla seconda fase a gironi di Europe Cup, che le vedrà impegnate da venerdì a domenica.

Parteciperà alla competizione continentale, nel settore femminile, anche il Quattro Mori, che domani mattina alle ore 10,30 disputerà  il suo anticipo, ospitando l'Eppan Tischtennis Raiffeisen, sotto la direzione di Emilia Pulina e con la diretta streaming sulla pagina Facebook della Marcozzi Cagliari, al link https://www.facebook.com/MarcozziTennistavolo.

Mihai Bobocica - Jonathan Groth 3-2 (8-11, 11-9, 11-6, 10-12, 12-10)

Lubomir Pistej - João Monteiro 3-1 (11-8, 5-11, 11-4, 11-9)

Andrej Gacina - Matteo Mutti 3-1 (11-4, 10-12, 11-7, 11-6)

Lubomir Pistej - Jonathan Groth 1-3 (11-8, 7-11, 8-11, 4-11)

Leonardo Mutti - Matteo Mutti 1-3 (11-8, 5-11, 7-11, 7-11)

Andrej Gacina - João Monteiro 3-2 (11-7, 8-11, 11-8, 8-11, 17-15)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3692

Trending Articles