Doppio appuntamento per il TTX Ping Pong Summer Tour. Il Table Tennis X, con le sue racchette in legno, senza le coperture in gomma, le palline più grandi e più pesanti rispetto al tennistavolo e i set a tempo, della durata di due minuti ciascuno, ha portato il divertimento a Jesi (Ancona) e a San Damiano d’Asti.
La Polisportiva Clementina ha ospitato la tappa jesina, con il patrocinio del Comitato Regionale FITeT Marche e del Comune di Jesi. Da segnalare la partecipazione attiva del neoeletto sindaco, Lorenzo Fiordelmondo, che ha sfidato i giovani atleti della società.
I 40 gradi al sole non hanno scoraggiato le gare, che si sono svolte all’interno dei Giardini Pubblici, coperti dai pini. I partecipanti hanno giocato prima nei gironi e poi nella fase a eliminazione diretta. I qualificati hanno disputato il tabellone principale e gli eliminati quello di consolazione.
Vincitrice della manifestazione è stata Sofia Ivanova (Tennistavolo Vasto) su Gabriele Barchiesi (UPR Montemarciano). I due finalisti avevano rispettivamente superato in semifinale Sergei Mokropolov (Tennistavolo Norbello) e Marco Casagrande (CUS Ancona).
Oltre al torneo ufficiale, il programma ha previsto una gara di TTX riservata ai ragazzi e alle ragazze di età fino ai 17 anni, che si sono sfidati con grande slancio. Ha prevalso Beatrice Berzano (Polisportiva Clementina), che ha sconfitto il compagno di squadra Luca Marcheggiani.
A San Damiano d’Asti l’evento è stato organizzato dal PGS Avis Isola, in collaborazione con il Comune di San Damiano e il sostegno dei partner commerciali Duchessa Lia, Gelateria Fiorenza, P&P Facility e Pinelli 34.
Quasi 50 partecipanti si sono affrontati nel centro storico, nel quale erano stati allestiti dieci tavoli, otto destinati alle gare e due alla pratica libera, spalmati fra piazza Libertà e piazza Alfieri. Lo staff della PGS Avis Isola ha accolto i curiosi, attratti dai tavoli colorati e dalle dimostrazioni fatte dagli atleti isolani.
A dare il via all’attività è stato il torneo dedicato ai bambini, vinto da Amedeo Rossi, davanti a Matilde Bianco e al fratellino Federico. Alle ore 16 il sindaco Davide Migliasso ha dato il via al primo countdown di giornata della tappa del Summer Tour. Emanuele Rossi si è imposto nella combattutissima finale su Alin Jar, aggiudicandosi l’incontro per 2-1, grazie al golden point nel terzo set. Terzo posto per Alessandro Boero, che ha sconfitto Paolo Bianco.