Il Consiglio Federale ha promosso la realizzazione di un processo di aggiornamento delle competenze proprie dell’organizzazione, gestione, sviluppo della pratica del Tennistavolo.
Questa decisione accoglie le indicazioni che dal 1° luglio 2023 (entrata in vigore del D.Lgs. n. 163/2022 recante “Riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici nonché di lavoro sportivo”, che ha integrato e corretto il Decreto Legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, in attuazione della delega prevista dalla Legge n. 86/2019) permettono di identificare lavoratrici e lavoratori del settore Sport e di assicurare loro finalmente diritti fondamentali e adeguate forme di tutela, dal punto di vista contrattuale, fiscale e previdenziale.
Viene proposto un complesso di iniziative che si articoleranno in più fasi (a distanza prima e in presenza successivamente), cercando di intercettare tutte le persone impegnate nella pratica del tennistavolo e nell’organizzazione e gestione della stessa (atleti, tecnici, dirigenti, ufficiali di gara, operatori organizzativi, …).
Il primo ciclo di interventi, che raccoglie i numerosi inviti ad approfondire ricevuti in questi mesi, si svolgerà a partire dal 28 ottobre secondo questo calendario:
- 28 ottobre 2024 Ore 19 - Eric Angles
"Gli aspetti chiave per organizzare la pratica del Tennistavolo per i Giovani"
- 4 novembre 2024 Ore 19 - Alberto Cei
"Le Abilità mentali della prestazione del Tennistavolo"
- 11 novembre 2024 Ore 19 - Mauro Esposito e Massimo Oliveri
"Le conoscenze utili a predisporre la Preparazione Fisica degli Atleti del Tennistavolo"
Gli interessati a partecipare potranno aderire a una o a tutte le proposte, compilando il form https://form.jotform.com/242830871179059 .
Vista la rilevanza del processo di aggiornamento, è stato stata stabilita la partecipazione a titolo gratuito.
In occasione di ciascun evento, poco prima dell’avvio della trasmissione, coloro che abbiano aderito riceveranno un link per accedere. Qualora non riuscissero a partecipare in quel momento, potranno seguire successivamente in differita.
A questo ciclo di proposte ne seguiranno altri dedicati a ulteriori aspetti d’interesse organizzati anche in collaborazione con i Comitati territoriali FITeT.