La prima giornata agonistica dei Campionati Italiani Giovanili di Terni è terminata con l’assegnazione del titolo della gara a squadre maschile Under 19 e a conquistarlo è stato il Milano Sport Tennistavolo Aon, che in finale ha sconfitto per 3-0 il Tennistavolo Cascina.
Al PalaTennistavolo "Aldo De Santis" Giacomo Izzo ha dato il “la” alla cavalcata vincente, battendo per 3-0 (11-2, 11-3, 11-5) Davide Ceragioli, e Matteo Fantoni l’ha proseguita, con il 3-0 (11-9, 11-1, 11-6) su Riccardo Grulliero. Il sigillo conclusivo è stato merito di Alberto Garbati, che ha superato per 3-1 (9-11, 11-6, 11-4, 11-5) Rocco Bini. Il team toscano era composto anche da Pietro Marioni e Davide Lucchesi.
Si sono spartiti il terzo posto (il podio nella foto di Giuseppe Di Carlo) il Giovanni Castello Roma di Gabriele Bianchi, Marco Centra e Giulio Vizzini e il Perugia Tennistavolo di Davide Martellini, Michele Giampaoletti e Alexhs Rosini.
«Gareggiare in gruppo - commenta il capitano Izzo - è come sempre molto diverso rispetto al singolare, perché ci vuole un buon feeling e l’unione fra i vari atleti, per riuscire a conquistare un ottimo risultato come quest’anno. Non è il mio primo titolo a squadre, ma questa volta mi sono trovato molto bene con i miei nuovi compagni e tutti assieme abbiamo veramente fatto il massimo».
Per Fantoni, «la gara è stata lunga, visto che l’abbiamo iniziata questa mattina, però è stata ricca di soddisfazioni. Questo è il mio titolo italiano e sono molto orgoglioso di averlo raggiunto».
Parlati annuisce: «Come per Matteo, anche per me è stato il primo successo tricolore. È stato molto cercato, ci siamo preparati molto per questa gara e speriamo di vincere altri titoli».
Domani si disputeranno i doppi, con i misti al via alle ore 8,30 e i femminili e i maschili alle 10,30. Gli incontri sarannno trasmessi in diretta streaming sul canale YouTube della FITeT, al link https://www.youtube.com/results?search_query=fitet.