L’italo-argentino Tomas Maximiliano Alin Saavedra e Daniele Spagnolo (Tennistavolo Ausonia Enna) sono i campioni italiani del doppio Under 19. Al PalaTennistavolo “Aldo De Santis” di Terni hanno prevalso in finale per 3-0 (11-2, 12-10, 11-6) su Edoardo Rainetti (AICS Sestese Tennistavolo) e Giacomo Allegranza (Il Circolo Prato 2010).
Si sono messi al collo la medaglia di bronzo, Giuseppe Calarco (CSI Tennistavolo Cava) e Attilio Serti (Sant’Espedito Napoli), che in semifinale hanno ceduto per 3-0 (7-11, 6-11, 7-11) a Saavedra e Spagnolo, e Akira Della Spoletina (Tennistavolo Torino) e Iacopo Dondana (Tennistavolo Mondovì), che sono stati rimontati da 2-0 a 2-3 (11-4, 13-11, 3-11, 6-11, 9-11) da Rainetti e Allegranza. La premiazione è stata effettuata da consigliere comunale di Terni Claudio Batini.
«Sono molto contento - commenta Saavedra - di questo titolo italiano con il mio compagno Daniele».
Spagnolo entra più nel merito della vittoria: «Speravamo di chiudere la gara con un successdo, anche se il tabellone è stato abbastanza complicato. Nei quarti abbiamo superato alla “bella” Jacopo Cipriano e Pietro Calarco e ci siamo un po’ sbloccati. È stata la prima volta che abbiano giocato insieme e, dunque, abbiamo dovuto imparare a conoscerci. Sono contento, mi sono trovato molto bene con Tomas, in ogni match il nostro livelllo è cresciuto. In finale gli avversari erano ottimi giocatori, soprattutto Allegranza, ma fin da subito siamo entrati con una bella mentalità dura e senza sprecare le occasioni».